Ci sono dei professionisti che sono impegnati dentro luoghi pubblici e che hanno bisogno di lavorare in un regime di tutela e garanzia che sono legati a delle normative che prevedono la presenza di estintore: ed ecco perché è molto importante ricordarsi della revisione periodica estintore perché si tratta di una pratica obbligata per via nello specifico della norma UNI 9994-1-:-2013.
Una cosa importante da sapere è che la revisione periodica deve essere presa in carico e sotto la sua responsabilità dal proprietario dell’estintore in questione.Questo non bisogna dimenticarlo soprattutto se si parla di un estintore che è di proprietà mentre nel caso del noleggio una cosa comoda in realtà invece è proprio legata al fatto che sarà la società, che ha dato il noleggio quell’ estintore, a doversi occupare della revisione in maniera obbligatoria. Ma allo stesso tempo dovrà lasciare al cliente un estintore momentaneo istituzione in modo da non creargli problemi.
Tutto questo è molto positivo anche perché chi porta l’estintore dalla società di noleggio per farlo revisionare ha bisogno di un in cambio perché in quei giorni potrebbe sempre succedere un incendio soprattutto nell’equilibrio che sono più a rischio:di conseguenza non si può prendere la cosa sottogamba.
Però bisogna anche ricordare che un estintore serve a fermare un principio di incendio e non l’incendio che sta già avvolgendo l’edificio: ed ecco perché è molto importante saperlo usare conoscendo Tutti i metodi di utilizzo, ma soprattutto contattando i pompieri in caso di principio di incendio se non ci riusciamo a scendere a spegnerlo.
Fermo restando comunque che l’estintore ci servirà per domare le fiamme in attesa che qualcuno si occupi di spegnerlo ovviamente ci riferiamo a uno di competente come il pompiere.
Anche perché purtroppo ogni incendio è diverso dall’altro per le sue caratteristiche e di conseguenza non si può mai abbassare la guardia
Controlli principali che devono essere effettuati sull’ estintore
Tutto quello che abbiamo detto finora è legato al fatto che sarà importante concentrarsi sull’estintore per capire quali sono i controlli ai quali deve essere sottoposto. Di sicuro il primo tipo di controllo è proprio la revisione che include al suo interno alla fine anche il collaudo.
Però visto che gli estintori possono essere molto diversi tra di loro, e questo è legato al fatto che devono teoricamente spegnere incendi di tipologie diverse, ogni test fatto sull’
estintore dipenderà dalla tipologia di prodotto che si prenderà in esame.
Per quanto riguarda i controlli fatti sull’estintore ricordiamo che possono essere fatti in maniera periodica e quindi ogni tot mesi, e quindi di solito ogni 180 giorni per essere più specifici.
Però se vogliamo essere sicuri della scadenza ci basterà controllare il libretto e l’estintore che di solito lo accompagna.
Inoltre dovremmo verificare che sulle estintore ci sia un cartellino tenuto sottostante aggiornamento da chi gestisce l’estintore stesso. Infine ribadiamo il fatto che non si può mai dimenticare che bisogna rivolgersi a professionisti che conoscono bene la materia e riescono a fare una revisione completa dell’ estintore.
Link Utili:
Etimologia della parola Estintori (Wikipedia)
Vari tipi di Estintori (Vigili Del Fuoco)
Vari funzionamenti di alcuni tipi di Estintori (Repubblica)