Il corso antincendio insegna la conoscenza del Materiale e attrezzatura antiincendio e quindi gestire le emergenze in azienda, attivare le corrette procedure di evacuazione, saper intervenire in caso di principio di incendio
Il corso antincendio forma, quindi, lavoratori che sappiano attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di salvataggio. chi deve svolgere il corso antincendio ? secondo il decreto legislativo 81/08 il datore di lavoro deve designare uno o più lavori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
I lavoratori che hanno l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso corsi antincendio .il datore di lavoro per legge deve assicurare la formazione antincendio ai dipendenti designati a ricoprire tale ruolo. (d.m. 10 marzo 1998).
Il corso antincendio si rivolge ai lavoratori che andranno a ricoprire la figura incaricata alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze. anche il datore di lavoro può ricoprire tale ruolo ad eccezione di alcuni casi.
il datore di lavoro nella scelta, deve tenere conto delle dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici, delle attitudini personali dei lavoratori e designare il numero di addetti che ritiene necessari, eventualmente confrontandosi con il servizio di prevenzione e protezione (spp), tenendo conto delle disposizioni di legge una volta scelte le persone, il datore di lavoro è tenuto a inviare i lavoratori a svolgere il corso.
I corsi antincendio differiscono, per programma e durata, in base al rischio antincendio: basso, medio, alto. la classificazione del rischio antincendio differisce da quella prevista per il rischio della sicurezza dell’azienda, su cui poi si basa la formazione lavoratori e differisce anche dalla classificazione per il primo soccorso basano.
il rischio calcolato per la sicurezza dell’azienda si bassa sui codici ateco, mentre la classificazione per il primo soccorso, gruppi a – b – c, è stabilita in base all’attività dell’azienda e all’indice tariffario Inail.
In tutti i livelli di rischio antincendio, i corsi affrontano una parte teorica generale, che tratta nozioni di base e cause d’incendio, mezzi di estinzione portatili (estintori) e misure di prevenzione. una parte importante del corso antincendio, di cui innova riserva particolare attenzione, sono i moduli pratici con le esercitazioni e le simulazioni d’incendio.
Tali prove rappresentano non solo un’ulteriore verifica dell’apprendimento avvenuto in aula, ma un vero e proprio addestramento del personale, dove si affrontano situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza. sono momenti di “learning by doing” cioè imparare facendo, per fornire ai corsisti, futuri addetti antincendio, una totale padronanza nell’utilizzo appropriato di estintori e idranti.
Le prove antincendio vengono svolte nella nostra area addestramento privata, completa di tutti i presidi necessari, con possibilità di svolgimento al coperto in caso di maltempo .
I corsi antincendio di innova vogliono garantire alle aziende e ai lavoratori stessi di possedere un’elevata preparazione degli addetti emergenza, raggiunta attraverso i suoi docenti esperti, supporti didattici e le esercitazioni pratiche. qual è la durata del corso antincendio? l’attestato prevede rinnovo periodico? come già premesso, la durata del corso antincendio dipende dalla classificazione del rischio aziendale, effettuata in conformità a criteri stabiliti dalla legge.
Link Utili:
Etimologia della parola Estintori (Wikipedia)
Vari tipi di Estintori (Vigili Del Fuoco)
Vari funzionamenti di alcuni tipi di Estintori (Repubblica)