Spesso ci si dimentica di svolgere le operazioni molto importanti come per esempio la manutenzione estintore CO2 ,perché è una cosa fondamentale se vogliamo mantenere l’estintore funzionante e carico.
L’estintore è molto importante perché parliamo di un prodotto legato alla sicurezza:quindi deve essere gestita in maniera perfetta e senza fare errori, altrimenti nel momento in cui ci dovesse essere un principio o un rischio di incendio si rischierebbe quanto si andrebbe a utilizzare questo estintore che magari non ha ricevuto la giusta manutenzione.
Questo potrebbe creare problemi soprattutto alla persona che vorrebbe cercare di usarlo perché non riuscirebbe più ad avere l’arma sufficiente per sconfiggere le fiamme. Nel momento in cui vogliamo comprare un estintore abbiamo due possibilità cioè quello di andare in un negozio specializzato oppure lo possiamo noleggiare presso un’azienda autorizzata.
Entrambe le situazioni hanno una cosa in comune e cioè che c’è l’obbligo di manutenzione, però è chiaro che se l’estintore sarà di nostra proprietà saremo noi responsabili mentre nel momento in cui dovessimo decidere di prendere a noleggio non dovremo occuparci di questi aspetti né dal punto di vista pratico pratico e né economico.
Si può dire che può essere il vantaggio principale per chi decide di noleggiare un estintore invece di acquistarlo. Tenendo in considerazione anche il fatto che durante la manutenzione sarà rilasciato anche un prodotto simile sostitutivo proprio da utilizzare al posto del nostro che al momento è in manutenzione.
Questo è un accortezza necessaria perché così possiamo sempre mantenere il nostro ambiente in sicurezza soprattutto perché molti di essi spesso devono contenere un estintore, proprio per un discorso di obblighi di legge.
In definitiva quindi possiamo dire che un estintore deve essere controllato periodicamente attraverso una manutenzione che deve essere obbligatoria perché solo così sapremo se l’estintore ha dei problemi oppure no
Altri aspetti da considerare per quanto riguarda questo argomento
In questi casi una cosa che si controlla sempre è relativa al fatto che l’estintore è carico oppure no perché nel momento in cui lo abbiamo utilizzato, anche in parte, dovrà essere prima soprattutto svuotata e poi ricaricato in maniera completa perché non va mai lasciato a metà proprio per una questione di sicurezza, così come il fatto che non deve essere scaduto.
In ogni caso se vogliamo avere più controllo sull’ estintore, e quindi sentirci un po’ più tranquilli su questo dispositivo che abbiamo dentro con l’edificio, in particolare possiamo fare un controllo sulla sua scheda.
Infatti forse non tutti sanno che ogni estintore possiede una sua scheda attaccata al suo interno dove troviamo tutti gli aggiornamenti e i dati per quanto riguarda le manutenzioni che ha ricevuto.
Questo è molto importante perché nel momento in cui forniremo il nostro estintore che dovrà essere oggetto di manutenzione il tecnico dovrà aggiornare l’operazione utilizzando il pennarello sulla scheda.
Ricordiamo anche che in teoria l’estintore può essere molto pesante e in questo caso il trasporto verrà organizzato la ditta che si occupa di fare la manutenzione. considerando quindi che si tratta di una cosa delicata dobbiamo affidarci solo tecnici esperti.
Link Utili:
Etimologia della parola Estintori (Wikipedia)
Vari tipi di Estintori (Vigili Del Fuoco)
Vari funzionamenti di alcuni tipi di Estintori (Repubblica)