E’ tempo di chiedere la Manutenzione estintore a polvere , quant’è la sua durata e il prezzo di acquisto compresa la manutenzione Cercheremo di dare risposta a queste domande sugli estintori a polvere.
Come agisce l’estintore a polvere ? Gli estintori a polvere spengono il fuoco per soffocamento: le polveri si decompongono nelle alte temperature dell’incendio, danno vita a reazioni chimiche che portano alla produzione di anidride carbonica e vapore acqueo, infine, i prodotti della reazione separano combustibile da comburente.
Estintore a polvere composizione Estintori a polvere: ecco tutti i tipi di polveri sul mercato estintori polvere Polveri Monovalenti : costituite prevalentemente da bicarbonato di sodio e di potassio e da solfato di potassio.
Sono idonee per incendi di classe B-C e di apparecchiature elettriche in tensione. Polveri Polivalenti : costituite generalmente da solfato d’ammonio e di potassio e da fosfato di ammonio. Sono idonee per incendi di tipo A-B-C e da apparecchiature elettriche in tensione.
Sono quelle più usate. Inerti : costituite da prodotti inerti quale grafite, cloruri alcalini, e sono idonee per incendi di tipo D. Durata estintori a polvere L’estintore a polvere ha una durata di 36 mesi, trascorso questo periodo l’estintore si deve sostituire o revisionare.
Al costo estintore a polvere si deve calcolare anche quello dello smaltimento delle polveri. La gestione della polvere estinguente per chi possiede estintori di questo tipo è uno dei problemi maggiori. Legato al possesso di questo tipo di estintore c’è infatti anche il corretto utilizzo e il corretto smaltimento.
In questi anni, specialmente con la crisi, abbiamo visto un aumento dei sinistri legati all’errata gestione delle polveri estinguenti: sostituzione e smaltimento non fatti, discariche abusive di estintori. Leggi l’approfondimento sul corretto smaltimento estintori.
Le tariffe troppo basse applicate sono una causa di questo, e purtroppo avviene a discapito dell’ambiente e della sicurezza delle persone. Ecco i pro e contro dell’estintore polvere: Pro estintore a polvere molto efficace per spegnere incendi economica polivalente ( la possiamo usare in moltissime situazioni )
Contro estintore a polvere sporca l’intero ambiente dove si usa scarsa visibilità durante l’utilizzo La polvere è un composto secco, finemente suddiviso, formato da sali minerali o organici ed altre sostanze sintetiche o naturali. La polvere estinguente è molto diffusa perché è molto efficace ed ha un costo contenuto.
La sua azione estinguente è prodotta dalla decomposizione della stessa per effetto delle alte temperature raggiunte sull’incendio. Dà luogo così ad effetti chimici sulla fiamma con azione anti-catalitica ad opera dei radicali attivi. I prodotti della decomposizione delle polveri, quindi, separano il comburente dal combustibile, creando un’azione di raffreddamento sul combustibile, inibendo il processo di combustione.
La polvere estinguente è leggermente irritante sia per le vie respiratorie che per la pelle. Anche se nella scheda di sicurezza non è evidenziata una pericolosità particolare, è sempre bene areare il locale dopo l’utilizzo. Dopo aver fatto depositare la polvere basta raccoglierla con un aspiratore.
Link Utili:
Etimologia della parola Estintori (Wikipedia)
Vari tipi di Estintori (Vigili Del Fuoco)
Vari funzionamenti di alcuni tipi di Estintori (Repubblica)