Le Divise antincendio di sicurezza certificate Iso 11612 protegge i lavoratori (eccetto saldatori e vigili del fuoco) esposti a calore, fiamme e metalli fusi.
Per la certificazione en iso 11612, diversi test determinano la capacità dei capi di resistere al calore industriale. questi test vengono eseguiti su tessuto e abbigliamento. i risultati di questi test sono indicati dalle lettere a, b, c, d, e e f abbinate ad un numero che indica il tasso di protezione.
oltre ai test, i capi devono soddisfare anche specifici requisiti di design, come le alette su tutte le tasche per le lettere d o e, cuciture forti e sufficiente sovrapposizione della giacca sui pantaloni.
se i capi sono stati testati e soddisfano tutti i requisiti di progettazione specifici, ottengono una classificazione. è costituito da una o più lettere, abbinate al corrispondente livello di protezione, espresso da un numero. il mancato raggiungimento di un certo tipo di protezione è indicato da un numero 0 o dall’assenza di una lettera.
nell’ambito della norma en iso 11612 sono possibili i seguenti tipi di protezione, con codici alfabetici ed eventuali codici numerici 11612-una trasmissione fiamma durante questo test, il tessuto e le cuciture vengono sottoposti a una fiamma per 10 secondi. per il risultato, il tempo consecutivo di fiamma, il tempo consecutivo di arrossamento e la formazione del foro devono rimanere entro i valori imposti dalla norma.
questo test può essere eseguito in due modi procedimento a (dà luogo ad a1) consiste nel sottoporre la superficie ad una fiamma. procedura b (dà luogo ad a2) consiste nel sottoporre la periferia a una fiamma. 11612-b calore per convezione
Qual è la conduzione del calore in caso di esposizione alle fiamme? per questo test, il tessuto viene tenuto sopra la fiamma e l’aumento di temperatura viene misurato sulla parte superiore utilizzando un calorimetro.
Misuriamo il tempo (in secondi) necessario per raggiungere un aumento della temperatura di 24°c. la classe è determinata in base a questo risultato: b1: da 4 a 10 secondi b2: da 10 a 20 secondi b3: 20 secondi e oltre 11612-c calore per radiazione
con questo test, il tessuto viene esposto al calore radiante mediante raggi infrarossi. l’aumento della temperatura viene misurato sull’altro lato del tessuto utilizzando un calorimetro. misuriamo il tempo (in secondi) necessario per raggiungere un aumento della temperatura di 24°c. la classe è determinata in base a questo risultato c1: da 7 a 20 secondi c2: da 20 a 50 secondi c3: da 50 a 95 secondi c4: 95 secondi e oltre 11612d / e metallo fuso
per questo test viene misurata la protezione contro gli schizzi di metallo fuso. una membrana (che simula la pelle umana) è fissata sul retro del tessuto. quindi viene applicata una certa quantità di alluminio fuso (codice d) e ferro fuso (codice e). la membrana sul retro del tessuto non può quindi essere deformata.
d1: tra 100 e 200 grammi d2: tra 200 e 350 grammi d3: 350 grammi e oltre e1: tra 60 e 120 grammi e2: tra 120 e 200 grammi e3: 200 grammi e oltre 11612-f calore da contatto
Per questo test viene misurata la protezione contro il possibile contatto attraverso gli indumenti con un oggetto caldo. durante il test, il tessuto viene messo a contatto con un oggetto in prova ad una temperatura di 250 °c e viene misurato il tempo necessario affinché il calore passi al rovescio del tessuto.
Link Utili:
Etimologia della parola Estintori (Wikipedia)
Vari tipi di Estintori (Vigili Del Fuoco)
Vari funzionamenti di alcuni tipi di Estintori (Repubblica)